SCEGLI DATA
FILTRA PER FILTRA PER

Storie di Giocattoli dal Settecento a Barbie

Una mostra dedicata ai più piccoli

 

La mostra - oltre mille ‘piccoli capolavori’ del Museo del Giocattolo di Napoli del Suor Orsola Benincasa, nato dalla passione collezionistica e dalla competenza di Vincenzo Capuano - ripercorre per aree tematiche e cronologiche il cammino dell’immaginario ludico dall’età dei lumi alla cultura del benessere del secondo ‘900: automi, dame, pulcinella, orsi, pupazzi, giocattoli di legno, teatrini, giochi da tavolo, giocattoli militari, spaziali, di latta, auto, giocattoli di fantasia, trenini e molto altro.

 

Bambole

Un catalogo di rara qualità di pupe e automi ingegnosi, di oggetti e mobili d’arredo per case in miniatura, offre un panorama completo dell’evoluzione della bambola attraverso i secoli, dell’uso dei materiali, dei meccanismi, delle grandi e piccole marche di produzione in Italia e all’estero. Due aree monotematiche sono dedicate, rispettivamente, alla grande fabbrica italiana Lenci e alla famosissima Barbara Millicent Roberts, Barbie.

 

Giocattoli di latta

Giostre, trenini, automobiline, trottole, giochi da spiaggia e di fantasia, un trionfo di forme e di colori delle fabbriche più accreditate in Italia e all’estero, a partire dalla fine dell’Ottocento, età d’oro del giocattolo: le automobili meravigliose di Carette, i clown di Günthermann e i piccoli automi di Ferdinand Martin, la ricchissima produzione di grandi ditte italiane, quali INGAP, Bell e Cardini, fino alla conquista dello spazio, tra robot e astronavi.

 

Pupazzi e Personaggi

Una porta verso un mondo incantato, popolato da orsetti di peluche e gnomi, da Pinocchi e Fortunelli, Signor Bonaventura e Topolino, Paperino e famiglia Disney al completo. Di particolare rilievo e la collezione di Pinocchi antichi rarissimi e quella di orsetti della grande marca Steiff. Non manca, naturalmente, Pulcinella nelle sue varie rappresentazioni, da quella povera, enorme, del pezzente napoletano, agli antichi Punch inglesi, ai Polichinelles francesi.

 

Giocattoli di legno

Il più antico dei materiali è presente nella storia del giocattolo da protagonista. Un intero settore è dedicato al mondo magico degli antichi teatrini di burattini e marionette.

 

Giochi da tavolo

Progenitore del gioco elettronico contemporaneo, il gioco da tavolo è, da millenni, il luogo di scambio d’elezione tra fantasia e realtà. L’antico gioco del labirinto, attraverso il gioco dell’Oca, diventa Risiko o Monopoli. La lotta eterna tra bene e male è rappresentata dal bianco e dal nero degli scacchi e della dama. L’intreccio profondo di magia, simbolismo e numerologia delle carte dei tarocchi è testimoniato nella collezione dalla raccolta di rarissimi e antichi mazzi dipinti a mano.

 

Giocattoli militari

Una ricognizione emblematica nel segmento più controverso della storia del giocattolo, sospeso tra grandi valori universali, coraggio, amore per la patria, perizia militare, e la violenza, la sopraffazione che troppo spesso prendono il sopravvento. E la denuncia di ogni abuso e discriminazione, non per caso, il filo conduttore parallelo del Museo del Giocattolo di Napoli, dedicato alla memoria del bambino zingaro, Ernst Lossa, ucciso dalla campagna di eugenetica nazista.

 

Un segmento dell’esposizione e dedicato al ‘falso’ nel mondo dei giochi attraverso la mostra didattica “Con i giocattoli nun s’pazzea” promossa dall’Associazione “Museo del Vero e del Falso” in collaborazione con la Procura della Repubblica di Napoli: un percorso che, partendo dall’esposizione di giochi sequestrati dalle Forze dell’Ordine ed anche grazie all’aiuto di giochi interattivi, punta a sensibilizzare il pubblico ai valori della legalità e della sicurezza dei consumatori; a cominciare dalla salute dei più piccoli.

 

Per maggiori informazioni consultare il sito di storie di giocattoli.

Per maggiori informazioni

Attenzione, l'evento che stai visualizzando è scaduto

Ti potrebbero interessare

Vuoi andare al cinema?

Le verità

Le verità

  • Uscita:
  • Regia: Giuseppe Alessio Nuzzo
  • Cast: Francesco Montanari, Nicoletta Romanoff, Fabrizio...

Tornato dall'India dopo un viaggio d'affari, il giovane imprenditore Gabriele Manetti sente che la sua vita sta per...

In programmazione in questi cinema
La ragazza dei miei sogni

La ragazza dei miei sogni

  • Uscita:
  • Regia: Saverio Di Biagio
  • Cast: Primo Reggiani, Miriam Giovannelli, Nicolas...

P. è un giovane trentenne insoddisfatto. Molte le situazioni che hanno condizionato pesantemente la sua vita e che gli...

Scheda e recensioni
Le donne e il desiderio

Le donne e il desiderio

  • Uscita:
  • Regia: Tomasz Wasilewski
  • Cast: Julia Kijowska, Magdalena Cielecka, Dorota Kolak,...

Polonia, 1990. L'aria del cambiamento è sempre più presente nel Paese, il popolo polacco ha appena vissuto il primo,...

Scheda e recensioni

Nel frattempo, in altre città d'Italia...