SCEGLI DATA
FILTRA PER FILTRA PER

Mostra sugli Antichi orologi solari romani "Le ore del sole"

Una mostra per raccontare la misura e la percezione del tempo

Dal 21 settembre 2018 al 31 gennaio 2019, presso il Museo Archeologico Nazionale di Napoli (MANN), si terrà la mostra "Le ore del sole. Geometria e astronomia negli antichi orologi solari romani", un racconto appassionato ed entusiasmante sulla misura e percezione del tempo.

 

Il progetto espositivo "Le ore del Sole" è nato, in primis, dall’intento di valorizzare gli orologi storici che, pur facendo parte dello straordinario patrimonio museale, spesso sono sconosciuti al grande pubblico. Accanto a questo obiettivo, la mostra si configurerà, di fatto, come un vero e proprio inno alla multidisciplinarietà, concepita come lente d’ingrandimento privilegiata da cui osservare il passato: geometria, astronomia, nuove tecnologie, storia dell’architettura e restauro saranno i campi del sapere intrecciati per ridare vita ad una scienza, la gnomonica, che, tramite lo studio della traiettoria del sole, era usata dagli antichi sia come calendario, sia per scandire il passare delle ore diurne.

 

Con il sussidio della fotogrammetria digitale e delle moderne tecnologie, utilizzando stampe in 3d degli antichi orologi con lo gnomone riposizionato, i visitatori potranno intraprendere, così, un vero e proprio viaggio nel tempo, in cui verrà riscoperta la maestria delle civiltà antiche, che rappresentano ancora un modello di rigore scientifico per la società postmoderna.

 

 

Per maggiori informazioni

Attenzione, l'evento che stai visualizzando è scaduto

Ti potrebbero interessare

Vuoi andare al cinema?

L'Eroe

  • Uscita:
  • Regia: Cristiano Anania
  • Cast: Salvatore Esposito, Marta Gastini, Vincenzo...

Giorgio è un mediocre ma ambizioso giornalista trentenne. La sua vita cambia bruscamente quando il direttore del...

Nel frattempo, in altre città d'Italia...