SCEGLI DATA
FILTRA PER FILTRA PER

Mostra su Pompei "Res Rustica. Archeologia, botanica e cibo nel 79 d.C."

Una mostra per riproporre la Collezione dei Commestibili di Pompei

Dal 21 novembre 2018 al 18 febbraio 2019, presso il Museo Archeologico Nazionale di Napoli, sarà proposta - dopo ben 30 anni - la mostra sulla Collezione dei Commestibili di Pompei, denominata "Res Rustica. Archeologia, botanica e cibo nel 79 d.C.".

 

L’esposizione, realizzata in collaborazione con il Dipartimento di Agraria dell’ateneo federiciano, non soltanto sarà un rigoroso ed appassionante racconto di archeobotanica, ma sarà anche un’occasione per assemblare nuovamente la Collezione dei Commestibili, nell’attesa di un restyling complessivo, insieme ai tessuti, nella proposta espositiva permanente del Museo. Il percorso della mostra si apre (sala 94, adiacente al Plastico di Pompei) con una grande carta geografica, su cui sono tracciate le rotte seguite, nell’antichità, dalle singole specie, spesso approdate sulle coste italiane dall’Oriente: pesche, olive, agli, melegrane, carrube, fichi, datteri, sono soltanto alcuni dei prodotti che, una volta, animarono la tavola e la quotidianità dei romani. Questi frutti della terra ci sono presentati, oggi, in un’originale veste: fragile e forte al tempo stesso, capace di sopravvivere allo scorrere del tempo ed arrivare al presente, restituendo reperti carbonizzati e non.

 

Al pubblico, dunque, sono presentati gli attrezzi della cucina, le riserve della dispensa, gli esiti conviviali di una tavola apparecchiata: alcune anfore, una falce, una stadera sono i segni tangibili di un’attività manuale sapiente, accostata, in un magico gioco di assonanze e dissonanze, al cibo rappresentato in alcuni affreschi appartenenti alle collezioni museali. Ancora, tra gli elementi di curiosità della mostra, figura la riproposizione della bottiglia con l’olio d’oliva di duemila anni fa (presentato da Alberto Angela nella recente conferenza stampa su “Stanotte a Pompei” e studiato, in passato, da altri esperti): accanto al reperto, un pane, una fresella ed un tarallo, appartenenti al mondo antico, per immaginare, forse, una dieta mediterranea ante litteram.

Per maggiori informazioni

ORARI E PREZZI
  • 6.00 € - Ridotto
  • 12.00 € - Intero
  • 09:00 - 19:30
Orari e prezzi potrebbero cambiare a seconda dei giorni. Controllali sul calendario.

Ti potrebbero interessare

Vuoi andare al cinema?

La douleur

  • Uscita:
  • Regia: Emmanuel Finkiel
  • Cast: Mélanie Thierry, Benoît Magimel, Benjamin Biolay,...

Nella Francia del 1944 occupata dai nazisti, Marguerite, una giovane scrittrice di talento, è un attivo membro della...

Scheda e recensioni

Benvenuti a Marwen

  • Uscita:
  • Regia: Robert Zemeckis
  • Cast: Steve Carell, Eiza González, Leslie Mann, Diane...

Mark Hogancamp dopo aver subito una violenta aggressione da parte di cinque uomini rimane nove giorni in coma e quaranta...

Scheda e recensioni

Nel frattempo, in altre città d'Italia...