SCEGLI DATA
FILTRA PER FILTRA PER

Mostra fotografica "Fantasmi a Pompei"

Di Dario Assisi e Riccardo M. Cipolla

Dal 31 ottobre 2018 all'8 gennaio 2019, presso il Museo Archeologico di Napoli nella sezione Affreschi e Mosaici, sarà possibile visitare l'affascinante mostra fotografica "Fantasmi a Pompei" di Dario Assisi e Riccardo M. Cipolla, un'esposizione di 41 scatti che incontranoi il passato.

 

I due fotografi intraprendono il proprio percorso creativo perdendosi nelle strade dell’antica Pompei e fissando, con l’obiettivo, scorci di rovine e paesaggi all’ombra del Vesuvio: pochissime le presenze umane, come se la città fosse sospesa nel tempo, immune dal flusso turistico che ne caratterizza la dimensione quotidiana alle soglie del terzo millennio. Il momento successivo della ricerca è offerto dallo studio degli affreschi e dei mosaici del MANN: nelle sale dell’Archeologico, gli scatti si concentrano, piuttosto, sui personaggi, sugli uomini e le donne che popolarono la creatività degli artisti di un tempo.

 

Le tecnologie digitali fanno il resto: le raffigurazioni pittoriche e le decorazioni musive vengono ritagliate e rese evanescenti, in modo da risultare sovrapposte e sospese nel magico scenario di Pompei. Così, grazie al fotomontaggio, una giovane donna, mentre allatta il suo bambino, è protetta dallo sguardo lontano, eppur presente, di una mamma d’un tempo; una ragazza fuoriesce da un antico dipinto per accarezzare un cagnolino; alcune magiche figure femminili fluttuano in un cielo nuvoloso che racchiude, come appesantito da una moderna eruzione, le colonne ed i tetti di Pompei.

Per maggiori informazioni

ORARI E PREZZI
  • 6.00 € - Ridotto
  • 12.00 € - Intero
  • 09:00 - 19:30
Orari e prezzi potrebbero cambiare a seconda dei giorni. Controllali sul calendario.

Ti potrebbero interessare

Vuoi andare al cinema?

Non ci resta che vincere

  • Uscita:
  • Regia: Javier Fesser
  • Cast: Javier Gutiérrez, Sergio Olmo, Julio Fernández,...

Marco è allenatore di una squadra di basket professionista di alto livello. Sorpreso alla guida in stato di ebrezza...

Scheda e recensioni

Nel frattempo, in altre città d'Italia...