Una notte al Museo? Si può!

In tutta Italia aperture straordinarie al chiaro di luna, guarda dove puoi trovare un museo aperto la notte

musei-aperti-napoli_59325952.jpgSe avete sempre sognato di aggirarvi di notte per le sale di un museo come Ben Stiller nella fortunata saga cinematografica, consideratevi esauditi, o quasi.

Questo week end oltre 3mila musei in 47 paesi europei aderiscono alla Notte dei Musei, promossa dal Consiglio d’Europa: da noi il Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo ha deciso di aprire le porte di monumenti, musei e aree archeologiche statali e civiche in tutta Italia dalle 20 alle 24 con ingresso a un euro.

Come piacevole corollario, saranno proposte centinaia di iniziative tra concerti, visite tematiche e percorsi guidati. L’elenco completo degli eventi e dei musei che aderiscono all’iniziativa si trova sul sito dei Beni Culturali, di seguito una piccola selezione in varie città italiane.

Napoli

Museo del Mare. alle 18 un “omaggio poetico/musicale a Napoli” da parte di Massimiliano Caputo e Gianni Festinese. Alle ore 20 lo spettacolo “Il Viaggio di Artemisia”, al termine del quale grazie ai telescopi del museo i visitatori potranno osservare la volta celeste e conoscere il sistema planetario e i relativi satelliti.

Complesso di Santa Maria delle Anime del Purgatorio ad Arco. Nel Complesso di Santa Maria delle Anime del Purgatorio ad Arco sarà “la Notte dei Paramenti”: oltre all’esposizione di tutti i reperti ci sarà l’apertura degli armadi della Camera Sancta. Dalle 19 alle 23 – apertura straordinaria con visite guidate incluse. Pio Monte della Misericordia in Via dei Tribunali.

Sono previsti due eventi speciali a cura dell’Associazione Culturale NarteA. Dalle ore 19 e alle 20:30 si svolgerà Captivi una visita guidata teatralizzata, dalla Quadreria alla Chiesa del Pio Monte che farà rivivere le vicende storiche legate alla Redentione dei Captivi.

Piacenza

I musei che parteciperanno sono tantissimi: musei civici di palazzo Farnese, quello di Storia naturale, la galleria Ricci Oddi, il collegio Alberoni, museo palazzo Costa fondazione Horak, fondazione istituto Gazzola, fondazione di Piacenza e Vigevano, museo ornitologico, piccolo museo della poesia, la cattedrale, la basilica di sant’Antonino, la chiesa di San Francesco e musei diocesani.

Agrigento

A partire dalle ore 18:30 con ingresso gratuito, presso il Quartiere Ellenistico Romano, si terrà la manifestazione “Notte ad Agrigentum”, ispirata al celebre passo di Cicerone sul tentativo di furto dal tempio di Ercole di una statua del dio. Antonella Burgio, docente presso il Liceo Classico Empedocle di Agrigento, illustrerà i caratteri della città romana, che emergono dalle Verrine, nella lectio magistralis dal titolo “Dalla parte degli Agrigentini: Cicerone ad Agrigentum”. Quindi, la performance teatrale dell’attore Enzo Gambino, con un monologo ispirato al racconto di Cicerone, dal titolo “Al ladro! Al ladro! Il furto della statua del tempio di Ercole”.

Parma

Il Castello dei Burattini – Museo Giordano Ferrari e la Pinacoteca Stuard saranno aperti, oltre al normale orario di visita, dalle 20 alle 24 (per la Pinacoteca Stuard l’ultimo ingresso sarà alle ore 23:30) e verrà offerto, per tutta la serata, l’ingresso gratuito. La Casa del Suono e il Museo Casa Natale Arturo Toscanini saranno aperti (oltre al normale orario) anche dalle 20 alle 24 e, in queste ore serali, l’ingresso sarà gratuito.

Roma

Stadio Domiziano aperto dalle 20 alle 24 con possibilità di guide per conoscere meglio questa meraviglia di archeologia.

Altre località interessate

  • Ravenna: nella città tra le altre iniziative, la mostra “Il Bel Paese. Dal Risorgimento alla Grande Guerra, dai Macchiaioli ai Futuristi” sarà aperta dalle 19 alle 22 con un prezzo calmierato
  • Pisa : il Museo storico della Certosa di Calci sarà aperto dalle 21 sino alle 24 con ingresso gratuito
  • Lucca : il Museo dell’Esposizione Archeologica ad Altopascio è aperto dalle 18 alle 24 con ingresso gratuito
  • Treviso : a Conegliano, il Museo Civico del Castello sarà aperto dalle 20:30 alle 23
  • Genova : il Museo Gipsoteca Studio Venzano, con le sue oltre 200 statue, aprirà le porte dalle 20:30 alle 22:30 con visite guidate
Pubblica un commento

TI SUGGERIAMO

LEGGI ALTRI

Napoli

FARMACIE DI TURNO

    Nel frattempo, in altre città d'Italia...